Febbraio è il mese del Festival di Sanremo, che andrà in onda su Rai1 dal 7 all’11 febbraio per la 73ma edizione. Vediamo quale sarà il programma e gli ospiti di ogni serata.

Programma e ospiti prima serata

Durante la prima serata di Sanremo verranno cantate, dagli artisti, la metà delle canzoni in gara, ovvero 14 brani. I due conduttori saranno Amadeus e Gianni Morandi, che saranno affiancati dalla famosa imprenditrice digitale Chiara Ferragni. Ad aprire le danze di questa edizione di Sanremo sarà l’ospite d’onore Roberto Benigni, chiamato a festeggiare i 75 anni della nostra Costituzione ed in sala, per la prima volta, ci sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Gli altri ospiti di questa prima serata saranno i vincitori dello scorso anno, Mahmood e Blanco, i Pooh ed Elena Sofia Ricci.

Programma e ospiti seconda serata

Il meccanismo della seconda serata è identico a quello della prima e coinvolgerà i restanti 14 artisti in gara. A fine serata verrà poi stilata una classifica provvisoria di tutti i 28 brani in competizioni. Ad affiancare Amadeus e Morandi ci sarà Francesca Fagnani, la giornalista conosciuta soprattutto per le sue divertenti interviste nel programma “Belve”, trasmesso su Rai2. Tra gli ospiti della serata troviamo Al Bano e Massimo Ranieri che, per l’occasione, andranno a formare un trio inedito con Gianni Morandi. Ma gli ospiti della serata non sono certo finiti qui, infatti troveremo sul palco dell’Ariston anche i Black Eyed Peas. Il momento comico della seconda serata è rappresentato dal monologo di Angelo Duro mentre, dal punto di vista sociale e politico, Pegah e Drusilla Foer leggeranno un monologo sui diritti negati in Iran.

Programma e ospiti terza serata

La terza serata vedrà coinvolti tutti i 28 artisti in competizione che dovranno cantare i propri brani per poi essere valutati sia dalla Giuria demoscopica che dal pubblico a casa attraverso il televoto. La co-conduttrice della serata sarà la campionessa di pallavolo e stella della nostra nazionale Paola Egonu. A movimentare la serata ci penseranno i Maneskin, da poco reduci della serata dei Grammy. Oltre a loro, gli ospiti saranno Sangiovanni (che duetterà con Morandi), Massimo Ranieri, assieme a Rocío Muñoz Morales ed, infine, il comico Alessandro Siani.

Programma e ospiti quarta serata

La penultima serata della 73ma edizione del Festival di Sanremo è, come da tradizione, dedicata all cover e si duetti. Questa volta sarà Chiara Francini a condurre il Festival insieme ad Amadeus e Morandi, che abbiamo già particolarmente apprezzato nel film “Una scomoda eredità” trasmesso su Rai1. Tra gli ospiti della serata ci saranno tutti i ragazzi del cast di “Mare Fuori”, che canteranno la celebre sigla della serie e l’apprezzatissimo Peppino Di Capri.

Programma e ospiti per la quinta serata, la finale

L’11 febbraio andrà in scena la quinta serata, ovvero la finale del Festival di Sanremo. I 28 artisti torneranno a cantare i loro inediti, che saranno poi votati dal pubblico a casa. Stavolta verrà fatta una media con le votazioni delle precedenti serate per isolare le 5 canzoni che hanno ottenuto la percentuale di voti più alta. I 5 artisti saranno chiamati a cantare nuovamente sul palco e chi avrà ottenuto la percentuale di voto più alta in questa singola votazione vincerà Sanremo 2023. Per la serata finale vedremo nuovamente Chiara Ferragni a condurre il Festival insieme ad Amadeus e Morandi, mentre gli ospiti d’onore saranno Gino Paoli, Ornella Vanoni e i Depeche Mode, oltre a Luisa Ranieri che parlerà del successo di “Lolita Lobosco”.