Lo sport al giorno d’oggi ha il potere di cambiare il mondo ed è considerato un diritto fondamentale e uno strumento molto potente sia per rafforzare i legami sociali che per promuovere lo sviluppo sostenibile e la pace nel mondo. Ma quali sono gli sport più popolari al mondo? E quelli più praticati? Scopriamolo insieme!

Quali sono gli sport più popolari al mondo

Si tratta di una classifica stilata nel 2022 dalla società londinese Tifosy ed è stata effettuata attraverso dei criteri specifici, tra cui:

  • audience televisiva;
  • accordi sui diritti TV;
  • popolarità su internet;
  • presenza su stampa, media e social;
  • numero di leghe professionistiche;
  • numero di praticanti a livello dilettantistico.

Al comando di questa classifica c’è il calcio, grazie ai suoi 3,5 miliardi di tifosi e 250 milioni di giocatori, che lo rendono a tutti gli effetti lo sport più popolare del mondo. A sorpresa, al secondo posto c’è il cricket con circa 2,5 miliardi di appassionati. Si tratta di uno sport popolare in pochi paesi, non più di 20, ma parliamo di Paesi estremamente popolosi come India Sri Lanka e Pakistan. A completare il podio di questa classifica c’è il basket con 2,2 miliardi di appassionati. Completano la classifica, al quarto posto l’hockey su prati con 2 miliardi di appassionati ed il tennis con 1 miliardo. Seguono successivamente pallavolo (900 milioni), ping pong (900 milioni), baseball (500 milioni) e football americano (400 milioni).

Gli sport più praticati al mondo

Vediamo ora, invece, quali sono gli sport più praticati a livello globale. L’indagine è stata perfezionata dall’Irv Sevens, un’agenzia statistica brasiliana. Grazie a questa particolare analisi è emerso che è il nuoto lo sport più praticato al mondo, con 1,5 miliardi di persone. Anche qui il calcio ottiene numeri molto importanti e si piazza al secondo posto, superando leggermente la soglia del miliardo di persone. La pallavolo è il terzo sport più praticati, che sfiora il miliardo di persone, mentre il quarto è il basket con 400 milioni di persone. A seguire troviamo il tennis (300 milioni), il badminton (200 milioni) ed il baseball (60 milioni). Grazie all’Osservatorio sullo sport system di Banca Ifis del 2022 è possibile scoprire anche il dato relativo al nostro Paese. Il calcio è al primo posto, a seguire troviamo: nuoto, ciclismo, sci, tennis, pallavolo, basket, e sport motoristici.