La focaccia in padella senza lievito è una perfetta e saporita alternativa da gustare in qualsiasi momento, a cominciare dalla colazione, ma anche quando non si sa cosa mangiare, si ha poco tempo e si è alla ricerca di una ricetta facile e veloce.

Ingredienti

Gli ingredienti utili alla preparazione della focaccia senza lievito sono:

  • 300 g di farina 00
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 180 ml di acqua
  • Un pizzico di sale
  • Prosciutto e formaggio (opzionale)

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di setacciare la farina in un ampio recipiente, alla quale aggiungere l’olio, l’acqua e un pizzico di sale. Il composto va dunque lavorato fino a renderlo omogeneo ed elastico, coprendolo poi con un canovaccio e lasciandolo riposare in un luogo asciutto e caldo per circa mezz’oretta.

Stendetelo con l’utilizzo di un mattarello per dargli una forma rotonda e disponetelo in una padella antiaderente precedentemente oleata: qui lasciate che cuocia per circa 5 minuti a fuoco basso.

Se l’intenzione è invece quella di farcire la focaccia con formaggio (o mozzarella) e prosciutto, spezzate l’impasto dividendolo in due parti, da stendere con l’utilizzo di un mattarello per dare a ciascuna una forma rotonda. Prendete uno dei due cerchi, sistematelo sempre in una padella antiaderente e conditelo col ripieno che preferite, per poi sovrapporre l’altro cerchio facendo pressione con le mani per chiudere i bordi. Fate cuocere ogni lato per circa 6/7 minuti.