Tutto ciò che facciamo con il nostro cellulare è strettamente personale, ma qualche volta può sempre capitare che qualcuno butti uno sguardo  indiscreto. Magari non è nulla, forse ha solo guardato qualche schermata innocente. Ma è anche possibile scoprire qualche app che avete installato tempo fa magari, qualcosa che alla fine dei conti è forse bene non farlo vedere da nessuno. Ma esiste un modo per nascondere delle Apps? Ecco qualche metodo semplice e rapido per celare i programmi che non vogliamo far vedere a nessuno.

Il trucco più semplice di tutti: piazzate l’App in una cartella con un nome insospettabile

A volte basta un pizzico d’ingenuità. Ovviamente dipende pure dal vostro Android (o relativa Skin), ma è possibile creare una cartella sia tenendo premuto il dito in un punto vuoto della Home, oppure trascinando due apps insieme. A questo punto potete chiamare la cartella “Lavoro” oppure “Amazon” o qualcosa di simile. In mezzo alle tante apps normali, nasconderete ovviamente quella che non volete far vedere a nessuno.

Avete un cellulare della Samsung abbastanza recente? Usate il metodo incluso

La Samsung ha, buffamente, un suo metodo personale per nascondere le Apps. E’ una funzione che pochi conoscono, ma non è difficile da trovare. Per prima cosa, aprite la lista delle Apps (scorrendo dall’alto verso il basso, dal centro dello schermo) e guardate la barra delle ricerche. Ci sarà una sezione per le opzioni (i tre puntini). Apritela e proseguite per le impostazioni. All’interno sarà presente una sezione che riguarda le Apps da nascondere. Selezionate pure il programma che intendete celare da sguardi indiscreti: questa comparirà solo se cercata espressivamente, usando appunto la barra di ricerca.

Usate il Launcher della Microsoft

Il Microsoft Launcher non solo è ottimo per ravvivare dei vecchi cellulari, è anche perfetto per nascondere le Apps quando lo riteniamo più necessario. Prima di tutto però, bisognerà installare questo Launcher. Una volta che questo è installato, scorrete dal basso verso l’alto per svelare la lista delle Apps installate. Sempre sulla barra della ricerca, sarà disponibile un piccolo menù. Fra le selezione delle opzioni a disposizione, sarà presente quella relativa alle Apps nascoste.

All’interno è possibile non solo nascondere le Apps che ritenete siano necessari da tenere al di fuori della lista, ma si può anche bloccarle con una Password se desiderato. E’ possibile consultare le Apps nascoste allo stesso modo, in questa sezione specifica.